Nues & Faces : la mostra di Graziano Origa

Cari amici,

siete pronti per incontrare uno spirito libero, creativo e controverso, che “agisce border line sulle parole e sulle immagini”… siete pronti per Graziano Origa a Cagliari?

Il Festival Nues 2014 presenta la mostra “FACES”, una galleria di ritratti opera dell’artista “posseduto dal sacro fuoco della carta”, che verrà inaugurata venerdì 5 Dicembre, ore 18.00, al Caffè Savoia, nel cuore del quartiere Marina, e sarà visitabile fino al 20 di questo mese.

Un’ occasione imperdibile, quella di venerdì, per salutare Graziano Origa, che sarà presente all’inaugurazione della mostra: “grafico, art director, giornalista, saggista, fotografo, editore, punk artista, poeta”, è quasi impossibile inquadrare entro i canoni di una definizione questo artista “multiforme”, che vanta una lunga carriera, fra Milano e New York, per tratteggiare la quale non basterebbero tutti i colori -chine, pantoni ed ecoline- delle sue opere.

Per un breve excursus, vi rimando al nostro sito: http://www.nues2014.it/default1.php?pagval=11&baldx=11

Graziano Origa - photo by Sara Pinna

“FACES” , dunque, ritratti che, citando Maria Alessandra Foddai, curatrice della mostra, “…sono suggestivi, mai, però, vuoti di significato sostanziale… ritratti di visi divini, spirituali, romantici, dannati e maledetti che sempre affascinano, incantano e magnetizzano il nostro sguardo”.

Così, attraverso questa mostra, non scopriamo solo dei volti, colti nell’espressione della loro grandezza, ma anche sprazzi d’anima, che Graziano Origa evidenzia attraverso l’uso del colore, alla maniera di Andy Warhol, materializzando sulle tele la scintilla della creatività, la genialità, espressa in uno sguardo, la sensualità e il glamour, luci e ombre delle icone del nostre tempo, per le quali l’artista crea una personale  “identità di carta” –questo il titolo del blog di Graziano Origa su Il Sole 24ORE-, alternativa e sorprendente.

Coco Chanel

Margherita Hack

Non intendo svelarvi quali volti si affacceranno dal Caffè Savoia a partire da venerdì sera: una piccola anticipazione? Oscar Wilde e Gigi Riva, Maria Callas e Bettie Page…

Appuntamento al 5 Dicembre, dunque: vi aspettano stelle del cinema e “maledetti poeti”, icone della musica e della moda, visionari, fra scienziati, politici e imprenditori: la firma è sempre quella, inconfondibile, di

Un saluto,

Lazzarino

Tags: , , , , ,