Digital Art: il laboratorio del Centro del Fumetto di Cagliari

Cari amici,

dopo la  bellissima esperienza del Festival Nues 2014 il vostro Lazzarino torna finalmente alle “pagine” del blog per raccontarvi i prossimi progetti del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari: ci stiamo preparando ad inaugurare l’attività didattica del 2015 e abbiamo davvero moltissime  novità in serbo per voi… ma, come al solito, non posso anticiparvi troppe informazioni, altrimenti rischio di essere rimproverato per il mio debordante entusiasmo! Del resto, che posso farci se raccontare (e soprattutto svelare bellissime iniziative!) è la mia passione? Oggi, per esempio, sono felice di presentarvi il primo laboratorio in programma quest’anno, che porterà in Sardegna due artisti italiani conosciuti in tutto il mondo.

Proprio così, in Marzo Maurizio Manzieri e Barbara Canepa saranno a Cagliari per il LABORATORIO di DIGITAL ART organizzato dal Centro Internazionale del Fumetto: 12 ore complessive, distribuite nel corso di tre giornate, dal 5 al 7 Marzo, e suddivise fra ILLUSTRAZIONE DIGITALE FOTOREALISTICA (Manzieri) e COLORAZIONE DIGITALE PER I FUMETTI (Canepa).

Si tratta di un’occasione davvero unica per lavorare a contatto con due professionisti il cui curriculum toglie davvero il fiato!

Manzieri Art – The Fantastic Art of Maurizio Manzieri”, così si intitola il bellissimo sito che vi invito a visitare cliccando sopra, e davvero “fantastiche”, nell’accezione legata alla “creazione di immagini e mondi” del termine, sono le illustrazioni che negli anni sono apparse su riviste quali The Magazine of Fantasy & Science Fiction e Asimov’s SF e che hanno reso Maurizio Manzieri, vincitore nel 2003 del prestigioso premio Chelsey Award conferito dall’Associazione di Artisti di Fantascienza e Fantasy, uno dei più acclamati copertinisti di letteratura fantastica, che vanta collaborazioni con editori del calibro di Mondadori, Rizzoli, Pavesio, Bragelonne (Francia), Prime Books e MacMillan (Usa) e autori quali Ursula K. Le Guin, Tad Williams e Clive Cussler.

Paradises lost

 

Book of Iron

In questo sito/blog “The Circus Gallery”, invece, le bellissime immagini dei lavori di Barbara Canepa: basterebbe citare W.I.T.C.H. della Walt Disney Company, di cui è co-creatrice, o MONSTER ALLERGY, sempre per la Disney Buena Vista, due serie a fumetti che hanno riscosso successo in tutto il mondo e da cui sono state tratte serie animate, romanzi, videogiochi e perfino altri fumetti (come è successo in Giappone col manga pubblicato dalla Kadokawa Shoten ispirato a Witch), per rendere una minima idea del talento di questa autrice… e invece no! Aggiungo SKYDOLL, la serie di fantascienza creata nel 2000 per l’editore francese Soleil, e  pubblicata in tutta Europa, in Asia e negli Stati Uniti, per la Marvel, e END, storia gotica il cui primo volume si intitola Elisabeth.

Sky Doll

End

Questo laboratorio vi darà la possibilità di avere come insegnanti Maurizio Manzieri e Barbara Canepa, autori, magari, delle opere che amate e che avete sulle vostre librerie e di vedere, dal vivo, come nasce la magia di un’illustrazione, per provare a ricrearla voi stessi, confrontandovi con chi svolge questo mestiere ad altissimi livelli, e imparare, migliorarvi, lasciarvi ispirare.

Il laboratorio di Digital Art ha un costo complessivo di 150 euro e si svolgerà pressò l’Hostel Marina di Cagliari, il 5, 6 e 7 Marzo 2015, dalle 15.30 alle 19.30; per chi non risiede a Cagliari o nelle sue vicinanze sono previsti anche pacchetti che comprendono il soggiorno all’Hostel: per ulteriori informazioni e per le iscrizioni vi rimando al sito:

http://www.centrointernazionalefumetto.com/ita/cor_4.php

e alla pagina Facebook dell’evento:

https://www.facebook.com/events/699617633478988/?unit_ref=popular_with_friends&source=1

Cari amici, che ne pensate di questo primo laboratorio 2015 del Centro Internazionale del Fumetto? E questo è solo l’inizio… seguitemi qui sul blog, presto vi svelerò nuove iniziative!

Un saluto,

Lazzarino

Tags: , , , ,