Ultimo appuntamento per la rassegna “Cinema e Fumetto”

Cari amici,

questa sera,alle 19.30, la Cineteca Sarda di Cagliari, in viale Trieste n. 118, presenta l’ultimo appuntamento  della rassegna “Cinema e Fumetto 2015”, realizzata in collaborazione con il Centro Internazionale del Fumetto.

La locandina della rassegna

Il titolo dell’appuntamento odierno stuzzica interessanti fantasie: “Avventure proibite fra cinema e fumetto”, con la proiezione del film “Isabella duchessa dei diavoli di Bruno Corbucci (1969). Bepi Vigna e Antonello Zanda introdurranno questo lungometraggio ispirato alla serie a fumetti “Isabella”, uscita per la prima volta nel 1966 per la Editrice 66, poi ErreGi. Con i testi di Giorgio Cavedon e i disegni di Sandro Angiolini, “Isabella” ripropone il genere d’avventura  “cappa e spada” in tono soft-erotico; la serie si conclude nel 1976 e il film proiettato stasera alla Cineteca dimostra il successo ottenuto da questo “fumetto per adulti”.

Una copertina dell'albo a fumetti (notate il prezzo!)

 L’edizione 2015 di “Cinema e Fumetto” ha coinvolto giovani autori sardi, come Michela Anedda, che con il suo “Cogas”, proposto nella serata dedicata allo “stop motion”,  ha riscosso ottime critiche, e Simone Spiga, regista del cortometraggio Nerd Forever (Game Over), che ha entusiasmato per originalità e ironia.

Ospiti della serata “motion comics”, il doppiatore Lorenzo Visi e la disegnatrice e grafica Patrizia Principi, che hanno presentato in anteprima il progetto Nausicaa, l’altra Odissea, tratto dall’omonimo albo a fumetti di Bepi Vigna, con i disegni di Andrea Serio.

La copertina del fumetto, edito da Pavesio

La “nostra” Nausicaa sta davvero compiendo un viaggio avventuroso e vi rimando a questi post ( 1 e 2 ), scritti durante il Festival Nues 2014, per conoscerne  l’inizio.

Godetevi il teaser a questo link: NAUSICAA, L’ALTRA ODISSEA

E ora ditemi:  che ne direste se diventasse un film, prodotto dal Centro Internazionale del Fumetto? Continuate a seguirci, per saperne di più…

Per oggi è tutto, il vostro Lazzarino vi saluta… ma non temete, vi aggiornerò presto con tante novità dal mondo dei comics, perché nuove NUES si stagliano all’orizzonte!

Lazzarino

Tags: , , , , , , , , , , ,